Nello stesso anno, però, una razza aliena conosciuta col nome di COVENANT attaccò il pianeta Reach radendo al suolo tutto quanto. Nella battaglia tutti gli Spartan furono uccisi tranne uno. MC era a bordo dell’unica nave che riuscì a fuggire: la Pillar Of Autumn.

Questa nave comandata dal capitano Keys fece un salto alla ceca nell’iperspazio: il protocollo Cole stabiliva che la cattura di una corazzata umana con il conseguente tracciamento della posizione della Terra era inaccettabile; si doveva perciò, in caso di emergenza, tracciare una rotta a caso e sviare i Covenant.

Il salto nell’iperspazio fece ritrovare la Pillar of Autumn in un sistema solare lontanissimo dalla galassia Via Lattea. Caratteristica di questo sistema era uno strano anello in orbita attorno ad un pianeta. Questo anello era un vero e proprio orbitale: in esso erano presenti forme di vita, continenti, mari e fiumi. L’anello era conosciuto dagli alieni Covenant sotto il nome Halo.

L’incrociatore umano, inseguito dalle forze nemiche, atterra sull’anello.

Inizia così una battaglia tra umani e Covenant. Durante l’esplorazione dell’anello, Master Chief e Cortana(una Intelligenza Artificiale) scoprono la vera storia su Halo.

Annunci